AVVISO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA RIFERITA A UNA FIGURA
PROFESSIONALE INQUADRATA AL IV° LIVELLO AI SENSI DEL VIGENTE CONTRATTO COLLETTIVO
NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE DI AZIENDE DEL TURISMO, COMPARTO PORTI E APPRODI
TURISTICI – CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E DETERMINATO, CON RISERVA DI TRASFORMAZIONE IN
CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO.
PREMESSA
Marina di Pescara S.r.l. è una società a partecipazione totalitaria della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Chieti Pescara, costituita per la gestione del Porto Turistico Marina di Pescara.
Con delibera n. 178 del 17 novembre 2014 la Giunta camerale di Pescara ha approvato la determinazione presidenziale n. 42 del 27 ottobre 2014, recante le linee di indirizzo per la selezione del personale ed il conferimento di incarichi come disciplinati dall’articolo 18, commi 2 e 2-bis, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e nel rispetto delle previsioni di cui all’art. 19, D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175 come integrato dal D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 100. Tali indicazioni sono state recepite dal Consiglio di Amministrazione del Marina di Pescara con propria deliberazione in data 7 novembre 2014. Con la medesima deliberazione il Consiglio di Amministrazione ha approvato la dotazione organica della società Marina di Pescara nonché il regolamento per la selezione del personale e per il conferimento degli incarichi, consultabile sul sito della società.
AVVISO
Allo scopo di sostenere l’incremento dei carichi di lavoro nella stagione estiva, nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità, la società ha determinato di procedere alla formazione di una graduatoria di figure professionali con la mansione corrispondente al IV° livello del contratto collettivo nazionale di riferimento, dalla quale attingere ai fini dell’inserimento nei turni operativi di questa società e che opererà alle dirette dipendenze del Responsabile dei servizi tecnici e di banchina. Tale figura svolgerà le mansioni e le funzioni tipiche della gestione e delle operazioni quotidiane dei porti turistici; il tutto comunque nell’ambito delle funzioni previste nel Contratto Collettivo Nazionale applicato. I candidati dovranno dimostrare di possedere una precorsa esperienza nella specifica mansione, considerata la necessità di un immediato inserimento nei turni lavorativi. Qualora nel corso del periodo di vigenza contrattuale dovesse rendersi necessario reintegrare una o più posizioni in pianta organica per sostenere maggiori carichi di lavoro o a causa di uscite per quiescenza e/o dimissioni entro il 31/12/2023, la Marina di Pescara srl si riserva la facoltà di attingere alla graduatoria e/o di trasformare la natura del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato in qualsiasi momento. La graduatoria resterà comunque valida per un periodo di 1 mesi dalla sua formazione ai fini delle esigenze di cui sopra.
INQUADRAMENTO E DURATA DEL CONTRATTO
L’inserimento prevede un contratto a tempo determinato con qualifica di IV° livello – ai sensi del vigente contratto collettivo per il personale della aziende del turismo e dei servizi – comparto porti e approdi turistici, con decorrenza a partire dal 15 maggio 2023 e fino al 30 settembre 2023, salvo il verificarsi delle condizioni descritte nel precedente paragrafo. In tal caso, decorsi con esito favorevole i primi 30 gg. di prova, l’assunzione sarà da ritenersi definitiva previa specifica comunicazione da parte del datore di lavoro. La sede di lavoro è Pescara.
REQUISITI GENERALI E SPECIFICI
Per poter aspirare all’incarico il/la candidato/a dovrà essere cittadino/a italiano/a o appartenente ad uno stato membro dell’Unione Europea e non dovrà aver riportato condanne penali di alcun tipo. Inoltre dovrà essere di età non inferiore ai 18 anni.
E’ inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
1. Requisiti attinenti la formazione
1.1 Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per i cittadini stranieri che abbiano conseguito il titolo di studio presso istituti scolastici di altri Stati membri dovrà essere prodotta certificazione di equivalenza secondo la normativa vigente.
2. Requisiti attinenti l’esperienza lavorativa e professionale
2.1 Esperienza documentabile di almeno 6 (sei) mesi con le funzioni di ormeggiatore o di apprendista ormeggiatore in un porto o approdo turistico. Potranno essere valutati ulteriori requisiti preferenziali per l’assegnazione di ulteriori punteggi relativi a tali requisiti, meglio specificati nel successivo paragrafo “Commissione selezionatrice e criteri di valutazione”.
3. Altri requisiti
3.1 Il candidato dovrà essere in possesso di patente di guida tipo B in quanto l’azienda dispone di un parco autoveicoli il cui utilizzo è necessario per l’espletamento delle attività lavorative. Il candidato dovrà inoltre attestare la conoscenza dei principali termini tecnici e delle basilari competenze comunicative in lingua inglese.
Tutti i requisiti di cui ai punti 1, 2 e 3 sono essenziali per l’ammissione alla selezione e per essere valutati devono essere in possesso del candidato alla data fissata come termine per la domanda di partecipazione.
TERMINI DI SELEZIONE
La selezione ai fini della composizione della graduatoria avverrà tramite procedura comparativa per curriculum ed eventuale colloquio, tra le candidature pervenute.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: marinape@pec.it entro e non oltre il termine perentorio, a pena di esclusione, delle ore 13 del giorno 24 aprile 2023 .
Non saranno ammessi i candidati le cui domande giungano per qualsiasi motivo, anche se indipendente dalla volontà dei soggetti o legato a cause di forza maggiore, successivamente al suddetto termine.
Tutte le comunicazioni relative a qualsiasi fase della selezione saranno pertanto inviate al candidato solo ed esclusivamente presso l’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dallo stesso. Nella domanda di ammissione il candidato dovrà indicare, nella forma di autocertificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, codice fiscale, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
c) un recapito telefonico valido al quale fare riferimento per eventuali comunicazioni brevi inerenti il presente avviso;
d) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione; per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento del titolo di studio;
e) l’indirizzo PEC al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa alla selezione.
La domanda di ammissione dovrà essere corredata, a pena di esclusione:
– dal curriculum vitae, debitamente datato e sottoscritto;
– da fotocopia non autenticata di un valido documento di identità e della patente di guida;
Il candidato potrà allegare alla domanda ogni altra documentazione ritenuta utile ai fini dell’illustrazione del curriculum vitae e dei titoli, requisiti e competenze di cui al presente avviso La domanda di ammissione alla selezione deve altresì contenere la clausola di autorizzazione al trattamento dei dati personali in esso contenuti nonché una dichiarazione di disponibilità immediata a ricoprire l’incarico.
La firma posta in calce alla domanda di ammissione equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso.
COMMISSIONE SELEZIONATRICE E CRITERI DI VALUTAZIONE
La società si avvarrà ai fini della selezione di una commissione interna composta da un membro del Consiglio di Amministrazione, dal Direttore e dal Responsabile dei servizi tecnici, in considerazione della moderata complessità della mansione e delle specifiche competenze professionali richieste.
La commissione esaminerà le candidature mediante valutazione comparativa dei curricula e dei titoli presentati e a propria discrezione potrà avvalersi di un successivo colloquio per eventuali approfondimenti sulle esperienze e competenze professionali dichiarate in sede di presentazione della candidatura.
La commissione provvederà preliminarmente alla verifica della validità delle domande di ammissione e del possesso dichiarato dei requisiti essenziali per l’ammissione.
Successivamente procederà all’accertamento ed alla valutazione dei titoli, dei requisiti e delle competenze risultanti dai curricula professionali dei candidati ammessi e della eventuale documentazione allegata.
Per la valutazione complessiva dei candidati, ai fini dell’accertamento dell’idoneità allo svolgimento della mansione, la commissione disporrà di un punteggio massimo complessivo di 50 (cinquanta) punti, ripartiti come segue:
– Requisiti attinenti l’esperienza lavorativa e professionale e altri requisiti di cui al punto 3.1 dei REQUISITI GENERALI E SPECIFICI: 15 (quindici) punti ;
– ulteriori 5 (cinque) punti, fino a un massimo di 15, potranno essere riconosciuti per ogni ulteriore periodo di tre mesi di servizio svolti nella funzione di ormeggiatore o come apprendista ormeggiatore e con conseguimento della qualifica al termine del periodo di apprendistato;
– i candidati che dimostrino di aver conseguito ulteriori esperienze di carattere professionale in ambito marittimo quali imbarchi professionali a bordo di unità commerciali, da pesca o da diporto o in cantieri navali per almeno 12 (dodici) mesi cumulativi tra le diverse esperienze professionali, hanno diritto ad una ulteriore valutazione pari a 15 (quindici) punti.
– ulteriori 5 (cinque) punti potranno essere riconosciuti per i candidati che dimostrino il possesso di ulteriori requisiti in merito a formazione, addestramento, conseguimento di qualifiche inerenti la sicurezza sul lavoro (1 punto), la normativa antincendio (1 punto), il possesso di patente nautica (2 punti) e il possesso di brevetti per attività subacquea (1 punto);
SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
La valutazione della domanda di ammissione consentirà alla Commissione di valutare il raggiungimento del punteggio minimo e di valutare la eventuale presenza degli ulteriori requisiti che danno diritto ai relativi punteggi.
La valutazione darà luogo ad un punteggio finale. Al termine della procedura comparativa, la Commissione potrà a propria discrezione convocare uno o più candidati per un colloquio di approfondimento su eventuali esperienze e competenze dichiarate in sede di presentazione della candidatura. Al termine, redigerà una graduatoria nella quale saranno indicati i candidati risultati idonei
in ordine di punteggio decrescente (dal più alto al più basso). A tale elenco, per un periodo massimo di 12 mesi, Marina di Pescara potrà attingere per eventuali ulteriori figure professionali da impiegare nelle medesime funzioni, sempre rispettando l’ordine di punteggio decrescente. Marina di Pescara S.r.l. si riserva in qualsiasi caso la facoltà di revocare in ogni momento la selezione di cui al presente avviso.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni, e del Regolamento (UE) 2016/679, i dati personali forniti in sede di partecipazione alla selezione o comunque acquisiti a tal fine dalla società, sono raccolti e conservati presso la sede della stessa in Lungomare Papa Giovanni XXIII, 65126 PESCARA e possono essere trattati con l’utilizzo di
procedure anche automatizzate, ai soli fini dell’espletamento della selezione e, successivamente all’instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto di impiego, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. I suddetti dati possono essere comunicati unicamente a coloro che sono direttamente preposti a funzioni inerenti la gestione delle procedure
selettive e al personale della società e alle amministrazioni pubbliche interessate alla posizione giuridico economica, previdenziale ed assicurativa del dipendente. Il conferimento di tali dati è da considerarsi obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di
partecipazione e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione e comportare l’esclusione dalla selezione.
I candidati hanno diritto ad accedere ai propri dati personali, chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento è la società Marina di Pescara, nei cui confronti possono essere fatti valere i diritti sopracitati.
PESCARA, 03/04/2023